Analisi dati per ottimizzazione SEO

Ti sarà capitato di provare un'emozione fortissima la prima volta che hai visto il tuo sito online. Scommetto però che nel corso del tempo questa emozione si sia a poco a poco affievolita a causa degli scarsi risultati raggiunti in termini di conversioni e nuovi clienti raggiunti. Questo ti avrà portato nel giro di qualche mesetto ad abbandonare il tuo progetto sul web. Ma, come in ogni situazione, curare nel tempo i nostri prodotti può generare molti benefici. 

Per fare questo diventa fondamentale una buona analisi SEO, ovvero un report periodico che ci indichi in modo chiaro e comprensibile (anche per i non addetti ai lavori) quali sono stati i risultati raggiunti dal nostro sito web, in un determinato periodo di tempo, rispetto agli obiettivi prefissati. Gli esperti del web marketing utilizzano una serie di strumenti per estrapolare dati sull'utilizzo dei siti web e sono in grado di rielaborarli per capire le criticità delle pagine web e per indicare le modifiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi. Diffidate quindi dalle analisi automatiche. I software non possono sostituirsi in fase di analisi al professionista ed è meglio rivolgersi ad un esperto.

Vi spiegheremo qui brevemente alcuni punti che troverete nei nostri report, qualora abbiate deciso che è arrivata l'ora di cominciare un monitoraggio serio dei risultati delle vostre pagine web:

  • CODICE HTML: viene effettuata una scansione del sito e vengono individuati eventuali errori presenti all'interno del codice HTML (problemi di accesso alle URL, presenza o meno di meta tag, contenuti duplicati, immagini non ottimizzati, assenza di file robots.txt, assenza di sitemap per indicizzazione sui motori di ricerca)
  • POPOLARITA': presenza o meno di backlink (ovvero collegamenti alle nostre pagine web provenienti da siti esterni) oppure collegamenti nei social network per indicare quanto il nostro sito è popolare all'interno della rete (non indica però la qualità dei link in entrata)
  • AUTORITA': misurata tramite un indice chiamato page rank (in scala da 1 a 10) che rapporta la qualità del nostro sito web rispetto agli altri concorrenti.
  • CONTENUTI: sui motori di ricerca diventa sempre più importante fornire contenuti di qualità e pertinenti. Questa analisi permette di capire i contenuti presenti all'interno del sito web sono funzionali per supportare la nostra strategia di content marketing.
  • RICERCA ORGANICA: report che consente di rilevare con quali parole chiave (keyword) i visitatori hanno trovato il nostro sito.
  • POSIZIONAMENTO: riguarda il posizionamento delle nostre risorse sui motori di ricerca per alcune keyword ritenute rilevanti (ovvero quelle che usano i nostri clienti per trovarci sul web)

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