Come strutturare una pagina perfettamente ottimizzata per i motori di ricerca

Un caro saluto a tutti i lettori. Quella di oggi è la prima di una serie di infografiche finalizzate ad illustrare strategie e modalità per strutturare una pagina web perfettamente ottimizzata per i motori di ricerca. Le illustrazioni sottolineano l'importanza dei cosiddetti fattori seo on-page, ovvero tutti gli aspetti sui quali il webmaster può incidere per migliorare il posizionamento delle pagine web su Google & C.

Google tramite i propri spider, scansionando la pagina, cerca di individuare il tema della pagina e le keyword più rilevanti per le ricerche degli utenti. Nell'attività di ottimizzazione non bisogna solamente preoccuparsi d inserire alcune parole chiave all'interno della pagina con una certa frequenza, ma ciò che conta è anche la posizione delle keyword all'interno degli elementi della pagina HTML. Lo spider va alla ricerca di contenuti (e di parole chiave) all'interno di determinati elementi che considera più importanti di altri.

Questi elementi sono:

URL: è importante che l'indirizzo delle nostre pagine web sia comprensibile sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Nell'attività SEO è importante trasformare gli URL non SEF in URL SEO FRIENDLY eliminando caratteri speciali e numeri identificativi.

TITOLO: il titolo (al max lungo 55 caratteri e contenuto nel tag header h1) deve contenere una o entrambe le keyword primarie per la pagina web. E' preferibile che vanga scritto in modo semplice ma incisivo perché deve portare l'utente a cliccare quando i risultati compaiono nella SERP (ovvero le pagine dei motori di ricerca). Quando si inserisce un titolo è importante tenere presente anche il livello di prossimità delle keyword.

META DESCRIPTION: la descrizione del contenuto della pagina (sotto i 160 caratteri) contiene informazioni rilevanti per gli utenti e per i motori di ricerca. Nella stesura della descrizione è importante non duplicare il titolo, evitare testi generici senza parole significative ed utilizzare una scrittura naturale e comunicativa.

IMMAGINI: le immagini (e gli altri elementi multimediali) hanno l'importante funzione di aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulle pagine web. Quando si inseriscono delle immagini è importante utilizzare un nome file ottimizzato, assegnare delle keyword rilevanti nell'alt text e comprimere eventuali formati .jpeg o .png.

LINK: nei link presenti all'interno delle pagine, l'elemento dell'anchor text (ovvero il testo dell'ancora) è rilevante per l'ottimizzazione delle pagine nell'ottica SEO.

Con le prossime infografiche dedicheremo la nostra attenzione ad altri fattori importanti per l'indicizzazione e il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca.

 

 

I fattori off-page che influenzano il posizionamen...

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