Blog Aziendale

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Desideri fidelizzare la tua cerchia con la produzione di contenuti editoriali sempre aggiornati?

Perchè non progettare un blog aziendale? 

Per blog aziendale (o corporate blog) si intende uno strumento di marketing utilizzato da aziende ed imprese per la pubblicazione periodica di contenuti significativi inerenti alla propria attività ed al settore in cui opera. A differenza di altri canali di comunicazione, il blog permette di fidelizzare maggiormente con il cliente grazie ad un approccio diretto ed informale.

E' molto importante che i contenuti del blog aziendale siano significativi per l'utente/cliente. Si possono inserire suggerimenti e consigli sul funzionamento o l'utilizzo dei prodotti aziendali oppure si può aiutare l'utente che naviga a conoscere meglio il settore in cui l'azienda opera. Si tratta, quindi, di creare e promuovere una cultura aziendale da diffondere verso l'esterno per generare un incremento di valore e reputazione. Per essere credibili è consigliato rinunciare ai toni autorefenziali tipici della pubblicità intenzionalmente push per dare maggiore valore ai contenuti che si pubblicano e alla loro utilità per il lettore.

Il blog aziendale, tuttavia, diventa sempre più uno strumento irrinunciabile per posizionare in modo adeguato la propria attività sul web. I motori di ricerca (in particolare Google) apprezzano molto la capacità di un sito web di fare "rete" sia con altre aziende che con altri utenti. Il blog nasce proprio come un sistema relazionale (tipico dei social network) che consente ai lettori di commentare ed interagire con i contenuti pubblicati.

Più è alta la partecipazione degli utenti del sito web, maggiore è la possibilità di convertirli effettivamente in clienti. L'azione del blog aziendale, tuttavia, non è immediata. Se si pensa di vendere nel breve periodo, stiamo partendo col piede sbagliato. Il blog è uno strumento di Inbound Marketing, che serve a creare valore aziendale e non a vendere nell’immediato.

Per ottenere buoni risultati è bene comunque affidarsi ad un professionista che sappia individuare in modo chiaro la nicchia di contenuti da pubblicare nel blog. I contenuti vanno progettati attraverso un piano editoriale che deve essere modulato a seconda del pubblico di riferimento e deve tenere conto delle principali keyword di ricerca degli utenti. Il blog va curato nel tempo e costantemente aggiornato. Per questo motivo posso essere il professionista che fa al caso tuo. 

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